Cupra Born VZ: prestazioni aggressive e nuove caratteristiche tecnologiche

La casa automobilistica spagnola Cupra ha annunciato l’arrivo della versione VZ della sua elettrica Cupra Born, programmata per il lancio nel terzo trimestre del 2024. Questa nuova versione promette di elevare ulteriormente le prestazioni della già sportiva Cupra Born, attraverso una serie di miglioramenti al propulsore, al telaio e alle caratteristiche tecnologiche.

Cupra Born VZ

La novità principale della Cupra Born VZ è il propulsore potenziato, che ora incorpora due motori elettrici, uno per ciascun asse. La combinazione di questi motori permette alla Cupra Born VZ di erogare una potenza totale di 240 kW (326 CV) e una coppia di 545 Nm. Grazie a questa configurazione, l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede soli 5,7 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 200 km/h.

La batteria, con una capacità netta di 79 kWh (aumentata di 2 kWh rispetto al modello precedente), offre un’autonomia notevole di 570 km secondo il ciclo WLTP. La ricarica può avvenire in corrente continua fino a 170 kW, consentendo di raggiungere dal 10% all’80% di carica in soli 30 minuti. In alternativa, la ricarica in corrente alternata può avvenire fino a 11 kW.

La Cupra Born VZ non si limita però solo alle prestazioni del propulsore aggiornato; il telaio è stato completamente rivisto per offrire un’esperienza di guida ancora più dinamica. Le sospensioni sportive DCC e le nuove barre antirollio contribuiscono ad una maggiore stabilità e agilità. Gli ammortizzatori sono stati ridefiniti per gestire al meglio l’incremento della potenza, mentre il sistema frenante è stato potenziato per una maggiore efficacia.

Gli interni della Cupra Born VZ sono stati anch’essi oggetto di miglioramenti significativi. La nuova versione vanta dei sedili Cup Bucket avvolgenti in tessuto SEAQUAL YARN riciclato e DINAMICA (con il 73% di poliestere riciclato). Questi sedili, in comune con i modelli come la Formentor VZ5 e la Leon VZ CUP, offrono un sostegno ottimale durante la guida sportiva. L’abitacolo viene anche arricchito dalle nuove luci ambientali, che contribuiscono a creare un’atmosfera accogliente e moderna.

La Cupra Born VZ è dotata di un nuovo sistema infotelematico con uno schermo da 12,9 pollici, che integra delle funzionalità avanzate con un’interfaccia utente intuitiva. L’impianto audio firmato da Sennheiser, con una potenza di 425 watt e dotato di 10 altoparlanti, offre un’esperienza sonora immersiva. Per quanto riguarda gli assistenti alla guida, la Cupra Born VZ include il Travel Assist 2.6, che combina il cruise control adattivo con il Lane Assist, garantendo una guida più sicura e confortevole.

La Cupra Born VZ rappresenta un passo avanti nella continua evoluzione dei veicoli elettrici sportivi. Con un propulsore potente, degli aggiornamenti al telaio e una tecnologia all’avanguardia, questa nuova versione si posiziona come una scelta attraente per gli appassionati di guida che cercano prestazioni elevate e un design accattivante. L’attesa per il lancio nel terzo trimestre del 2024 è già iniziata, e gli appassionati possono aspettarsi un’esperienza di guida elettrica ancora più emozionante con la Cupra Born VZ.