Adobe rivoluziona l’esperienza dei PDF con il nuovo assistente di IA

Adobe ha annunciato il lancio in versione beta del suo nuovo assistente per Reader e Acrobat, un motore conversazionale alimentato da intelligenza artificiale (IA) generativa. Questo nuovo strumento è progettato per integrarsi profondamente nei flussi di lavoro di Reader e Acrobat, fornendo delle funzionalità avanzate attraverso una nuova sottoscrizione addizionale una volta che l’assistente sarà completamente fuori dalla fase beta.

L’assistente sfrutta gli stessi modelli di IA e di apprendimento automatico utilizzati in Acrobat Liquid Mode, una tecnologia premiata che supporta delle esperienze di lettura reattive per i PDF sui dispositivi mobili. Questi modelli proprietari forniscono una comprensione approfondita della struttura e del contenuto dei PDF, migliorando la qualità e l’affidabilità delle risposte generate dall’assistente.

Le funzionalità dell’assistente includono la generazione istantanea di riassunti e di approfondimenti da documenti lunghi, la risposta a domande attraverso un’interfaccia conversazionale intuitiva, e la formattazione automatica delle informazioni per facilitarne la condivisione in email, relazioni e presentazioni. L’obiettivo è sbloccare nuovo valore dai circa 3 trilioni di PDF esistenti nel mondo, rendendo l’IA generativa accessibile ad un vasto pubblico.

L’assistente è stato progettato con un approccio etico e rispettoso della sicurezza dei dati dei clienti. Le funzionalità sono regolamentate da protocolli di sicurezza e nessun contenuto dei documenti dei clienti viene memorizzato o utilizzato per l’addestramento dell’assistente senza esplicito consenso.

Il nuovo strumento offre una serie di funzionalità, tra cui la raccomandazione di domande basate sul contenuto di un PDF, la generazione di riassunti generativi, delle citazioni intelligenti, la navigazione facilitata attraverso collegamenti cliccabili, e la formattazione automatica del testo per varie esigenze, come email, presentazioni e relazioni.

L’assistente è destinato a migliorare la produttività degli utenti, consentendo loro di ottenere rapidamente delle informazioni chiave da documenti lunghi e complessi. L’annuncio sottolinea l’impegno di Adobe nel portare l’IA generativa al centro delle esperienze digitali, con una tabella di marcia che include sviluppi futuri come l’analisi di documenti multipli, la creazione intelligente di contenuti e il potenziamento della collaborazione sui documenti supportata dall’IA.

L’accesso completo alle funzionalità dell’assistente sarà disponibile tramite un nuovo piano di abbonamento una volta che il servizio sarà completamente lanciato. Fino ad allora, le funzionalità beta sono disponibili senza costi aggiuntivi per gli abbonati a determinati piani di Acrobat.

Fonte delle informazioni