Nuova Dacia Spring 2024: l’elettrica da città si rinnova

Oggi Dacia ha annunciato il lancio della nuova Spring 2024, caratterizzata da significative modifiche sia nell’aspetto esterno che in quello interno. Dalla sua introduzione nel 2021, questa vettura ha conquistato il cuore di oltre 140.000 acquirenti, attestandosi come la terza auto elettrica più venduta ai privati sul mercato europeo nel 2022 e nel 2023.

La Dacia Spring è stata concepita come un veicolo pratico, robusto e progettato per soddisfare le esigenze della mobilità urbana. Secondo le statistiche interne di Dacia, i proprietari percorrono in media 37 km al giorno, e nel 75% dei casi ricaricano le batterie direttamente a casa.

Dacia Spring 2024

L’aspetto esterno segue la direzione stilistica introdotta con l’ultima generazione della Duster; i cerchi variano da 14 a 15 pollici a seconda della versione, con finiture orientate ad uno stile pratico e razionale. Gli interni presentano una plancia rivisitata con due schermi digitali: il cruscotto da 7 pollici è di serie su tutte le versioni, mentre lo schermo multimediale centrale da 10 pollici è incluso nelle versioni con un allestimento superiore.

Lo schermo da 10 pollici è abbinato al sistema Media Nav Live, incluso di serie nell’allestimento Extreme, che offre la navigazione connessa per 8 anni e supporta la connettività senza fili di Apple CarPlay e Android Auto. Per le altre versioni è disponibile il sistema Media Control, che utilizza lo smartphone in combinazione con l’app Dacia Media Control per gestire le funzioni multimediali tramite i comandi del volante.

All’interno dell’abitacolo sono presenti dei punti di aggancio YouClip, tre in totale (uno sulla plancia e due sulla console centrale), che consentono di fissare degli accessori a piacere. Il vano di carico posteriore è stato leggermente aumentato a 308 litri, estendibili a poco più di 1.000 litri ribaltando il divano posteriore. I piccoli vani interni sono stati invece incrementati a 33 litri complessivi.

La Dacia Spring 2024 mantiene la sua maneggevolezza con una lunghezza di soli 3,7 metri e un raggio di sterzata di 4,8 metri, pesando 984 kg a vuoto. Le motorizzazioni includono il modello da 45 cavalli di potenza nella versione Expression, mentre l’allestimento Extreme (o l’opzione per l’Expression) offre il modello da 65 cavalli.

La batteria da 26,8 kWh assicura un’autonomia di 220 km in tutte le versioni secondo il ciclo WLTP. La nuova Spring include anche una modalità di frenata rigenerativa attivabile selezionando la modalità di marcia B. La ricarica avviene in corrente alternata con una potenza massima di 7 kW, con l’opzione di ricarica in corrente continua da 30 kW, che consente di portare la batteria dal 20% all’80% di capacità in appena 45 minuti.

Dacia ha inoltre implementato la funzione di ricarica bidirezionale V2L (Vehicle to Load), consentendo l’utilizzo delle batterie del veicolo per alimentare dei dispositivi elettrici tradizionali con una potenza massima di 3 kW.

La commercializzazione della nuova Dacia Spring 2024 è prevista a partire dall’estate 2024; al momento, i prezzi ufficiali non sono stati ancora comunicati, ma l’azienda mantiene l’obiettivo di un prezzo d’attacco inferiore ai 20.000 euro, esclusi eventuali incentivi.